E se vi dicessi che esiste un horror ambientato all’Ikea, STRUTTURATO come un catalogo Ikea?
In ogni coppia c’è una regola non scritta: se non sei tu quellə che odia andare all’Ikea, allora è il tuo partner.
Ma niente paura: dopo aver letto Horrostör, questa discrepanza è destinata a colmarsi. Credetemi, nessuno vorrà più entrare in quel labirinto di legno pressato, finte finestre, cuscini, asciugamani e candele a tutti i gusti più uno.
Strutturato esattamente come un catalogo del colosso finlandese – completo di illustrazioni dei mobili, codici acquisto, e stampato con il caratteristico font blu – Horrörstor è insieme una critica sociale al consumismo a buon mercato e un fantahorror al cardiopalma che vi terrà LETTERALMENTE incollatə alla sedia.
Dentro l’Orsk – il clone fittizio di Ikea – di Cleveland, c’è qualcosa che non va: ogni mattina i dipendenti trovano armadi a pezzi, bicchieri in frantumi e divani imbrattati di misteriose sostanze. Cinque di loro decidono di rimanere per la notte, decisi a scovare gli artefici degli atti vandalici. Quello che non sanno però, è che tra le posticce pareti in cartongesso dei confortevoli ambienti Orsk, stanno per spalancarsi le porte dell’inferno.
Sagace, dalla grafica accattivante, impregnato di un sottile umorismo nero e orrorifico al punto giusto, questo libro ha esattamente tutto quello che serve per offrirvi qualche ora di sano intrattenimento e perfino dei momenti davvero inquietanti.
Mi dispiace, per pranzo niente polpettine Köttbullar. Oggi, da Ikea, il piatto principale siete voi.
- Genere: Horror
- Titolo originale: Horrostör
- Lingua originale: inglese
- Anno pubblicazione: 2014 (prima ediz. italiana 2021)
- Isbn: 9788804737087
- Casa editrice: Oscar Mondadori, collana Strade Blu
- Pagine: 264