Skip to content

Published in: Libri

Penombre – Libri dalla zona grigia

Penombre è un gruppo di lettura che nasce con l’idea di esplorare ciò che accade nelle zone grigie, al confine tra ciò che brilla alla luce del sole e ciò che invece si cela nell’ignoto.

Come funziona:

  • Alla fine di ogni mese sull’apposito gruppo Telegram sceglierò un libro o ci sarà un sondaggio in cui vi proporrò più libri (ovviamente qui siamo aperti a ogni suggerimento), attraverso il quale sceglieremo il libro da leggere il mese successivo.
  • Non ci saranno tappe, a meno che non si decida diversamente, e la discussione avverrà dal 28 di ogni mese. Ovviamente si può chiacchierare durante la lettura, ma mi raccomando no spoiler.
  • Non ci sono letture obbligatorie. Se il libro scelto ti stuzzica, o sei dispostə a rischiare anche se è fuori dalla tua comfort zone sei dei nostri, altrimenti ci rivediamo il prossimo mese 🖤
  • Se un libro viene scartato dal sondaggio ma ti sembrava comunque interessante, nessuno ci vieta di riproporlo il mese successivo!

Gennaio

La casa dei buchi – Nicholson Baker 
So che questo libro può essere fuori dalla comfort zone di molti, ma è così strambo che non poteva non attirare la mia attenzione. Il parole povere, è una sagace ed umoristica antologia di racconti erotico weird. Sarete abbastanza audaci?
LINK per la trama e tutte le info

⭐️ Rabbits –  Terry Miles
Fantathriller (?) con vibes -mi dicono- alla Casa di Foglie.
Si parla di un reality game che ha come campo di gioco il mondo intero. Più ci si addentra nel gioco, più diventa pericoloso. Non so quanto sia valido a livello di scrittura ma sono ben curiosa
LINK per la trama e tutte le info

L’uomo del censimento – China Mièville
Signorə, ecco a voi China Mieville, colonna portante del New Weird.
Questo è il più snello dei 3, una sorta di racconto lungo. Di Mieville mi fido e non so niente della trama ma nel caso, QUI per tutte le info.

Febbraio

Questa volta il filo conduttore sono luoghi abitati da strane creature

Latitudine 0° – Marco Lapenna
Città del Messico, una donna scomparsa e “il Russo”, un personaggio oscuro che vaneggia di una foresta governata da un egemone sanguinario. Letteratura fantastica e mito Azteco.
La trama completa QUI

⭐️ La voce della quercia – Andrew Michael Hurley
Richard e Juliette devono affrontare il dolore più indicibile: la morte improvvisa del loro bambino. Ma Juliette è convinta che il figlio sia ancora presente in qualche forma, mentre il marito, per distogliere il pensiero dalla sofferenza si concentra sul campo di fronte a casa, dove avvia gli scavi alla ricerca dei resti di una quercia leggendaria e maledetta. Lo definiscono gotico moderno, e io voglio crederci.
Tutte le info QUI

Tito di Gormenghast – Mervyn Peake 
Questo è il più vecchio dei 3 ma lo punto da una vita. Un castello ormai malandato in cui incontriamo esseri disparati: un nobile melanconico , saturnino, settantaseiesimo conte di Gormenghast, sua moglie, avvolta in una nube di gatti bianchi; la figlia, selvatica e sognante fra giocattoli vecchi, libri e pezze di stoffa. Tutto è immobile e così deve restare, finchè la nascita di un erede maschio, Tito, che porta con sè un imminente stravolgimento.
La trama completa QUI

Marzo

Il mese di Marzo sarà dedicato alle sole autrici donne!

⭐️ Gli incompiuti – Anna Kantoch
Non nego che questo sia quello che mi incuriosisce di più. Un thriller esplodicervello a scatole cinesi, personaggi sessualmente ambigui, morti e sparizioni che si susseguono come fossero m&m’s. Il mistero più grande non è l’omicidio (vero o presunto), ma la faticosa consapevolezza di essere incompleti.
Trama completa QUI

🏴‍☠️ La mano sinistra del buio – Ursula Leguin
Colosso della letteratura sci-fi, vincitore del premio Nebula e Hugo. Forse molti di voi l’avranno già letto, ma io mi vegogno di non averlo ancora recuperato, quindi eccolo qui. Un emissario che cerca di costruire un utopico mondo futuro si ritrova ad avere a che fare con la popolazione di Inverno, pianeta inospitale, abitato da popoli litigiosi con strane forme di governo e con una gestione della sessualità decisamente particolare.
Tutte le info QUI

Sono fame – Natalia Guerrieri
Non nego di essere una grande fan di Pidgin Edizioni. Sono bravissimi a scovare chicche negli angoli poco illuminati della letteratura, che poi è ciò a cui mira anche questo gruppo. Protagoniste di questa storia (distopica?) sono “le rondini”, ovvero i rider incaricati di placare la fame della città. Una vita dedicata a un lavoro che corrode il fisico e la mente. Un libro tagliente, grottesco e straniante.
QUI per maggiori info

Aprile

Questo mese è dedicato alla letteratura asiatica!

Membrana – Chi Ta-wei
2100, l’umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai cambiamenti climatici (insomma, potete vederlo come un eventuale manuale di sopravvivenza) e si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi. La madre di Momo, la nostra protagonista, si ripresenta dopo quasi 20 anni, innescando il lei un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere.
Estetica cyberpunk e temi queer. Aggiungo altro?
Nel caso, lo trovate QUI

⭐️ I terrestri – Murata Sayaka
Natsuki è praticamente la Creamy de noantri. E’ stata incaricata da un peluche di salvare la terra e ha un portacipria magico. In realtà Natsuki viene da un altro pianeta e non riesce proprio a capire le regole dei terrestri: creare regole, avere figli, sottomettersi alle regole della società.
Non ci ho capito niente, ma mi parlano di libro disturbante, e a me basta così.
QUI tutto quello che non sono riuscita a spiegare

Blu quasi trasparente – Ryu Murakami
Questo l’ho già letto ma nel caso vi accompagno volentieri in una rilettura. E’ un libro superdisturbante e allucinato, un Traispotting giapponese 15 anni prima di Trainspotting. In Italia era stato pubblicato da Rizzoli nel ’93, poi è rimasto fuori stampa per quasi 30 anni. E’ il manifesto di una generazione senza passato e senza futuro, quella del Giappone post seconda guerra mondiale.
Ci sono scene forti, parecchio, e viaggi allucinati in preda a una vasta gamma di droghe, ed è scritto al tempo presente. Insomma non è un libro facile in nessun verso, però merita anche solo per tastare una scrittura completamente diversa da qualsiasi altro giapponese abbiate mai letto.
QUI la mia recensione, QUI tutte le info

Bonus: Brivido e altre storie – Junji Ito
Qui siamo in zona manga, nello specifico questa è una raccolta di storie del maestro dell’horror Junji Ito, incubi grotteschi e cruenti. L’ho messo come bonus perché mi rendo conto non sia una lettura per tutt*. Ma ve lo segnalo lo stesso <3. QUI tutte le info

Maggio

Il mese di maggio sarà dedicato a uno dei miei out-of-comfort-zone per eccellenza: il fantasy! Ahimè, non troverete fae arrapate qui nè vampiri luccicosi, ma spero apprezziate lo stesso

Cuore di Ossidiana – Michael R. Fletcher
Primo di una trilogia Grimdark (del quale per ora è disponibile solo il primo – per trasparenza mi dicono dalla regia “I diritti sono opzionati per tutti e tre, ma se nessuno lo compra difficile portarli tutti ahah”)
Khraen, un uomo spezzato, si sveglia smarrito e solo. Il suo cuore d’ossidiana è stato frantumato, disseminato in ogni angolo della terra. Con ogni pezzo, lui riguadagna una piccola scheggia dell’uomo che era in passato. Segue il suo sentiero, frammento dopo frammento, per ricordare il suo funesto passato.
Esce a fine mese quindi su Amazon non è ancora disponibile (lo segna come #3 ma perché è il terzo di una collana). QUI tutte le info

Nicolas Eymerich, inquisitore – Valerio Evangelisti
Amatissimo all’estero, abbastanza ignorato in italia e disponibile, ahmè, solo in una scomodissima titan edition. Il primo volume della raccolta completa dei romanzi di Eymerich: intelligentissimo e spietato, arguto, coraggioso ma pieno di fobie, capace di sconfiggere demoni e mostri ma anche di sterminare chiunque si opponga al suo fondamentalismo. Creato sulla suggestione di un vero inquisitore catalano del Trecento, Nicolas Eymerich è un personaggio complesso, un “antieroe” che emana tutto il fascino dei grandi cattivi, ma con un tocco in più, perché combatte contemporaneamente contro il Nemico, Satana, e contro sé stesso.
Trovate tutto QUI

Ballata di fango e ossa – Maurizio Ferrero
Sullo sfondo di un medioevo fantastico ispirato a quello italiano, i quattro protagonisti si troveranno a viaggiare sul confine tra la vita e la morte, dove figure oscure e ambigue convivono con misteriose entità soprannaturali. Montanari assetati di sangue e oro e una strega che ha ceduto l’anima agli dèi antichi 😏
Su amazon non c’è la trama, ma comunque QUI

Bonus – lo metto nel sondaggio anche se io l’ho già letto perché merita
Perdido Street Station – China Mieville
E’ una delle cose più assurde che possiate immaginare. Città di New Crobuzon, amichevolmente definita fossa pandemica, un putrido crogiolo di razze e religioni, un assembramento di case, palazzi, catapecchie e torri che protendono dal suolo come monconi di braccia mozzate, avvolto in un caldo soffocante e in un fetore terribile come la colpa. È un romanzo lento ma inesorabile, un linguaggio quasi di maniera, e probabilmente uno dei fantasy più assurdi che vi capiterà di leggere.
Fa parte di una trilogia ma in realtà ogni libro è uno standalone, li accomuna solo l’ambientazione.
C’è una mia rece qui: https://www.instagram.com/p/CKTEtt9n_21/
La mia edizione ha la quarta di copertina sbagliata, e secondo me anche quella nuova. Comunque sia QUI

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *