- Titolo originale: Endymion Spring
- Genere: Fantasy, Letteratura per ragazzi
- Anno: 2006
- Isbn: 9788804566878
- Casa editrice: Mondadori, Collana: Oscar bestsellers
- Pagine: 362
- Prezzo: 8,80
Che razza di libro è questo? Blake voltò una pagina e poi un’altra e un’altra ancora alla ricerca di un modo per entrare nella storia, ma non riuscì a trovarne nemmeno uno. Non c’erano parole a guidarlo, solo una serie di pagine bianche che portavano verso l’ignoto, come una scala a chiocciola.
I libri che parlano di libri mi sono sempre piaciuti. Questo racconta la storia di un libro magico dalle pagine bianche, che rivela i suoi segreti solo ad alcune persone. Se ne segue la storia parallelamente, sbalzati avanti ed indietro nel tempo, scoprendo la nascita del libro e il destino di coloro che ne entrano in possesso, dalla bottega di Gutenberg, 1453, alla bibliotaca di Oxford, oggi.
Questo fantasy per ragazzi ci porta così alla scoperta dei misteri legati a questo libro e delle molte persone che desiderano entrarne in possesso per rivelarne gli oscuri segreti. Una storia tutto sommato coinvolgente, con un buon ritmo e mai noiosa. Si sorride per i battibecchi di Blake e Papera, la sua sorellina saputella sempre avvolta nel suo impermeabile giallo, e nel frattempo si scoprono la bottega di Gutemberg e i segreti della stampa. Il libro prende, e anche se non si può dire che sia un capolavoro, è sicuramente coinvolgente e mi ha fatto passare delle ore piacevoli!
Unica vera pecca, secondo me, il finale…
“I libri che parlano di libri mi sono sempre piaciuti.”
Anche a me!!!!! 🙂