Published in: Autori Italiani, Recensioni, Libri
Io, Partenope – Sebastiano Vassalli
Vassalli e suoi piccoli mondi antichi
Vassalli è sempre Vassalli anche se un po’ sottotono: difficile eguagliare capolavori come La Chimera (di cui avevo parlato QUI). In questo romanzo pubblicato postumo, ed evidentemente di fretta dato l’abominevole numero di refusi presenti nel testo, l’autore si diletta in uno dei suoi temi preferiti, ovvero la ricostruzione romanzata di un fatto storico realmente accaduto.
Published in: Autori stranieri, Libri
Lillias Fraser – Hélia Correia
Lillias Fraser è una bambina dall’aspetto inquetante a causa di una specie di luce che emana dal suo essere e dei suoi occhi gialli che incutono timore in tutti quelli che la guardano. Attreverso quegli occhi Lillias vede un mondo che le è spesso ostile, ma vede anche altro. Il suo dono, se così lo si può chiamare, è divedere la gente morta. No, non vede fantasmi come il bambino de Il sesto senso; lei vede nelle persone ancora vive la loro fine, scene macabre di corpi in decomposizione le si presentano davanti agli occhi quando meno se lo aspetta, spesso facendola trasalire. La sua prima visione è la fine del padre, che muore durante la battaglia per l’indipendenza scozzese. Lillias verrà salvata da un’anziana signora e da lì inizierà il suo viaggio che la porterà fino in Portogallo. E qui sta la vera bellezza di questo romanzo che, oltre alla storia della bambina, narra anche la storia del terremoto del 1755, che rase al suolo l’intera Lisbona.
Published in: Autori stranieri, Libri
La dama e l’unicorno – Tracy Chevalier
Dopo “La ragazza con l’orecchino di perla”, la Chevalier ci riprova, con un altro libro basato su un’opera realmente esistente. Stavolta però non è un dipinto, ma un intero ciclo di arazzi che rappresentano la storia de “La dama e l’unicorno”. Il libro funziona esattamente come un arazzo, dove ogni personaggio tesse un filo, raccontandoci un pezzetto della storia. Con uno stile rapido, moderno, molto diretto, si snoda non solo la sensuale storia dentro l’arazzo, una fanciulla che tenta di sedurre un maestoso unicorno, ma anche tutte le vicende che legano i vari personaggi che ruotano intorno agli arazzi stessi: il committente e sua moglie infelice della vita e desiderosa di farsi suora; l’artista, Nicolas Des Innocents, donnaiolo e presuntuoso ma dotato di un grande talento; la giovane figlia di Geneviève, Claude, perdutamente innamorata dell’artista; e infine il taciturno Georges, noto lissier, e la sua famiglia.
Published in: Autori stranieri, Libri
La rilegatrice dei libri proibiti – Belinda Starling
Titolo originale: The journal of Dora Damage Anno: 2009 Isbn: 9788854501515 Pagine: 467 È il 1859 a Londra e Peter […]
Published in: Autori Italiani, Libri
La chimera – Sebastiano Vassalli
Anno: 1992 Isbn: 9788806129378 Pagine: 303 Genere: Romanzo Storico Editore: Einaudi In un villaggio padano del ‘600 si consuma la […]
Published in: Autori Italiani, Libri
La pergamena della seduzione – Gioconda Belli
Una lettura piuttosto coinvolgente. Un bel romanzo storico sulla vita di Giovanna la Pazza, o meglio, Giovanna di Castiglia. Si perchè il tema focale della storia è proprio quello di dimostrare che Giovanna non era affatto pazza, ma pittosto agiva in maniera troppo moderna rispetto ai suoi tempi. Con la storia di Giovanna si intreccia quella di Lucia, studentessa di un convento orfana dei genitori che trova in Manuel, professore di storia ossessionato dalla vita di Giovanna, una nuova famiglia…
Published in: Autori Italiani, Libri
54 – Wu Ming
1954. Il bar Aurora di Bologna, la Napoli di Lucky Luciano, la Hollywood di Cary Grant, e la Jugoslavia di Tito. A fare da filo conduttore un McGuffin Electric, misteriosa televisione simbolo del nuovo avvenire. Un perfetto mosaico di storie ai tempi della guerra fredda, degli ideali partigiani, delle operazioni internazionali. Un sublime divertissement che parla della storia come tutti vorremmo sentirla raccontare. E poi Pierre e suo padre, Steve Cemento, Kociss, tante storie che si incrociano con un’incredibile maestria, storie nelle quali anche il più piccolo dettaglio non viene lasciato al caso.