Skip to content

Published in: Rubriche, Curiosità letterarie

10 cose da regalare a un lettore

Natale si avvicina e scegliere i regali giusti è sempre un tragedia. Sciarpe, candele, saponette fatte a mano… Perchè invece non scegliere qualcosa di inconsueto? Ecco quindi una lista di 10 cose da regalare ad un amante dei libri lettura!

Il lettore ordinato

fermalibri

Per un lettore amante dell’ordine, i fermalibri sono un oggetto indispensabile! In commercio ce ne sono di ogni foggia, da quelli con figure letterarie (ad esempio Don Quischotte o Sherlok Holmes, a quelli con citazioni interessanti, a quelli estensibili fino a oggetti “di un certo peso” per gli amanti del fantasy!

O perché no delle mensole a scomparsa con le quali i libri sembrano fluttuare sul muro?

Per andare su qualcosa di un po’ più importante invece, uno scaffale per riporre i libri è davvero l’ideale! Questo ha una forma molto particolare ed è davvero spazioso!

Il lettore notturno

Per un lettore notturno è necessaria una luce adeguata! In commercio se ne trovano di tutti i tipi, dalle semplici lampadine che si pinzano il libro, leggere e ideali per chi viaggia, fino a vere e proprie abatjour di design, come la lampada libro, ricaricabile e pieghevole!

L’amante del relax

Niente è più rilassante di leggere mentre si fa un bel bagno caldo! Ma si sa, l’acqua è nemica dei libri! Quindi perchè non dotarsi di un fantastico reggilibro in bamboo da appoggiare ai bordi della vasca! Adattissimo anche per i lettori ebook, questo oggetto ecofriendly assicurerà ore di rilassantissime letture! A questo punto, perchè non abbinarlo a un set di sali e bombe da bagno biologiche?

Il meticoloso

meleskine diario libro

Se il vostro amico lettore è particolarmente meticoloso, potrebbe fargli piacere tenere un diario delle sue letture! Moleskine ha nella sua gamma un bellissimo diario del lettore in cui si possono appuntare tutti i dati utili e scrivere un commento per ogni libro letto!

Non può mancare in casa di un lettore pignolo anche un Library Kit! E’ un set assolutamente indispensabile formato da schede di lettura con bustina da applicare all’interno del libro, timbro per la data con relativo tampone e perfino schede per il prestito!

L’amante dell’horror

pennywise funko pop

Qui la scelta è davvero ampissima! Se gli piacciono i Funko Pop ce n’è davvero per tutti i gusti, da IT (aka Pennywise) a Psycho a Shining fino al Grande Cthulhu!

Se invece credete che gli manchi ancora qualche classico, ci sono le nuove lussiosissime edizioni di Oscar Draghi, come ad esempio Dracula, la raccolta di racconti del terrore di Poe o ancora i Racconti del Necronomicon di Lovecraft!

Il lettore sempre in giro

Per un lettore che è sempre in giro, in viaggio o sulla metropolitana, ci sono diversi oggetti fondamentali! Il primo è senza dubbio una book sleeve, ovvero una morbida custodia per tenere protetto il libro in modo che non si rovini in borsa!

Si può aggiungere a questa un bellissimo segnalibro elastico che non si muove durante gli spostamenti, tiene chiuso il libro e segna l’ultima riga letta, in modo da non perdere mai il segno!
Ovviamente anche in questo caso vale in consiglio del lettore ebook, che trovate più sotto! Niente può eguagliarne la praticità quando si è in giro!

L’amante delle tisane (o del caffè)

tazza jane austen

Le tazze sono regali utili e sempre apprezzati, soprattutto se il destinatario è un coffee-addicted o un amante delle tisane! Se poi è anche un lettore, è assolutamente d’obbligo una tazza letteraria! Ce ne sono con citazioni generiche, ma anche tazze particolari del Piccolo Principe, per le amanti di Jane Austen, di Shakespeare, delle Sorelle Bronte o di Sherlock Holmes (questa è la mia preferita in assoluto!).
Il tutto da abbinare a un profumatissimo set di tisane!

Il nerd

Nessun lettore nerd può resistere ai lego! Se è un amante di Harry Potter, in casa non può mancare un set di Lego Brickheadz a lui dedicato!

Su questo fantastico poster invece sono riportati i 100 libri da leggere nella vita con comode caselline da grattare, proprio come un gratta e vinci!

E che ne dite di una lampadina da lettura a forma di astronauta?

Il lettore pigro

Per l’amante dei libri pigro, The book seat è un morbido cuscino che si può utilizzare sia sotto la testa, sia per tenere il libro nella posizione più comoda!
Fondamentale è anche The Book Holder, questo tenerissimo oggetto che tiene il libro aperto, in questo modo si può usare una mano sola e non si devono fare sforzi!
Se non si vuole aggiungere ulteriore peso al libro ma leggere anche al buio, può risultare utilissima questa lucina che si aggancia intorno al collo come una collana! Pratica e 100% adatta ai più pigri!

Il lettore tecnologico (o con la libreria sovraffollata)

E’ vero che la carta è sempre la carta, ma per quanto riguarda praticità, peso e ingombro niente è meglio di un lettore ebook! Il Kindle Oasis è il top del top di ciò che si può chiedere a un e-reader: schermo grande, 32 gb di archiviazione (il che significa una montaaaaagna di libri), display sovrailluminato che non stanca la vista (è come leggere un libro vero, giuro) ma che permette di leggere comodamente anche al buio e, chicca delle chicche, resistente all’acqua!


Spero davvero che questi consigli siano utili! Se trovate altre cose meravigliose da regalare a un lettore, segnalatemele nei commenti!

Ti è piaciuto questo post? PINNALO!

Potrebbe interessarti anche

One comment on “10 cose da regalare a un lettore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *