Skip to content

Missing words – Andrea Viscusi

Se fossi in grado di scrivere un libro per ragazzi, vorrei saperlo scrivere così. Perché Missing Words mi ha intrattenuta dalla prima all’ultima pagina, mi ha perfino commossa, ha soddisfatto la mia vena un po’ nerd – del resto è basato su un gioco da tavolo – e ha anche un prezioso messaggio di fondo sull’importanza delle parole e su quanto la nostra capacità di conoscerle e comprenderle sia fondamentale per sviluppare il pensiero e il senso critico.

Immagina di avere 16 anni, e di essere innamoratə di una ragazza, una di quelle lontane e impossibili. Immagina di volerle dichiarare il tuo amore, ma di non trovare le parole. Perché nel mondo in cui vivi le parole sono una risorsa preziosa e, ahimè, non posso essere imparate né acquisite. Nel mondo di Zafferano – Zaf per gli amici – le parole si comprano.
La sua famiglia non è molto abbiente e per questo il suo vocabolario è piuttosto limitato. Ma c’è una via d’uscita: il campionato di Scribolo! Scribolo è lo sport nazionale, e giocando si possono conquistare nuove parole e perfino vincerne interi pacchetti.

Durante la lettura mi sono divertita tantissimo a seguire le partite di Scribolo e a tentare di decriptare le parole che, non essendo nel dizionario di Zaf, lui non può sentire. È un libro dove c’è l’amore si, ma si parla soprattutto di amicizia, di buIIismo, e delle difficoltà che hanno molti ragazzi ad arrampicarsi in un mondo in cui il denaro non determina solo cosa indossi, ma la tua capacità di accedere al sapere e alla comprensione di ciò che ti circonda. Suona familiare? Lo è.

Adesso però abbiamo un problema. Un problema grosso. Perché questo libro ha un finale iIIegale e ancora non ci sono notizie del secondo. Quindi cosa dobbiamo fare, cari miei? Devo venire sotto la sede di Sperling con una cxntxrx expxoxixa e mxnaxcxaxe di farla bxixlxrx se non esce prima di subito? Chiedo per un’amica.

Potrebbe interessarti anche

  • Genere: , ,
  • Lingua originale: italiano
  • Anno pubblicazione: 2023
  • Isbn: 9788820074616
  • Casa editrice: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 384
In un mondo in cui ogni vocabolo è una conquista e una sfida, riuscirà zaf a trovare il modo per dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato? Zaf ha sedici anni ed è innamorato di Tiara. Vorrebbe spiegarle cosa prova per lei, ma non trova le parole giuste... letteralmente: l'uso delle parole nel mondo di Zaf non è libero, ma limitato a quelle presenti nel proprio dizionario personale. Quelle assenti vengono bloccate e non possono essere sentite né lette. Per ottenere nuovi vocaboli bisogna acquistarli, ma Zaf, figlio di un cuoco - motivo per cui il suo nome completo è Zafferano - e di famiglia modesta, non può permetterselo. La soluzione a tutti i suoi problemi? I campionati di Scribolo, lo sport nazionale, durante i quali il vincitore ha la possibilità di conquistare nuovo lessico. Ma se dopo aver finalmente trovato le parole per dichiararsi, Zaf si rendesse conto che Tiara non è la ragazza che fa per lui? Con grande abilità e con uno stile impeccabile, Andrea Viscusi accompagna il lettore in un universo distopico unico, in cui ognuno impara a fare il proprio gioco e il motore di tutto sono i vocaboli che raccontano la realtà, creano legami e costruiscono mondi.