Natale 2024 Edition
Spesso mi vengono chiesti consigli di cose da regalare ad amici, compagni o parenti lettori. La premessa doverosa in questi casi è che ognuno di noi ha dei gusti personali e che quindi, per quanto mi piacerebbe, non esiste un regalo unico che possa accontentare chiunque. Si però se conosci qualcuno che legge, che gli regali? Ho scelto di non inserire romanzi (con qualche degna eccezione alla regola) e di tentare invece di incanalarmi verso quelle meraviglie letterarie che fanno sempre la loro figura e si spera possano suscitare nel ricevente una buona dose di gaudio e meraviglia.
The book – Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà
Il prezzo è quello che è, ESOSO, ma The Book è una meraviglia grafica senza precedenti, un manuale che raccoglie una parte significativa della conoscenza umana, dalla ruota alle erbe medicinali, dal sottomarino alla psicoterapia, dall’arte al cibo. Un “pratico”, ma soprattutto pregevole manuale nel caso il peggior scenario dovesse verificarsi e fossimo costretti a ricostruire la civiltà da zero.
Worst case scenario – Manuale di sopravvivenza per situazioni estreme
Rimanendo in tema apocalisse, Worst case scenario è un manuale di sopravvivenza per situazioni estreme. Animato da esplicative illustrazioni, questo libro è un must per i survivalisti e quel tipo di amici che hanno – o pensano di avere – sempre una soluzione per tutto. Sopravvivere al fallout nucleare, scappare da un’auto che affonda, sfondare una porta, difenderti da uno squalo, orientarti senza GPS, far nascere un bambino in un’automobile, sopravvivere a uno tsunami, accendere un fuoco senza fiammiferi, depurare l’acqua. Qui c’è tutto quello che serve.
Cypher files. Il thriller game
Un’escape room a forma di libro? Eccola! Per gli appassionati di misteri ed enigmi, questo librogame che può essere giocato da soli in compagnia è pieno di indizi da seguire, indovinelli da risolvere, e altri diabolici enigmi. Lo scopo è indagare sulla misteriosa scomparsa di tre persone!
Enciclopedia calcarea – Zerocalcare
Per i numerosissimi fan di Zero, è immancabile un salto nel dietro le quinte. Introdotta da una storia inedita, in questa enciclopedia Zero ci illustra tutti i segreti del mondo Calcareo, come sono nati i suoi personaggi e come si collocano il mondo reale che li circonda. Una sorta di mappa emotiva del mondo di Zerocalcare, ovviamente illustrata da lui medesimo in persona. Daje.
Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie
Amici della natura e raccoglitori di meraviglie, nel Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie, che racconta miti, storie e curiosità botaniche degli alberi, troverete anche lo spazio per collezionare i vostri tesori: foglie larghe o sottili, robuste o delicate, dei più diversi colori – dai gialli e malinconici ventagli del Ginkgo biloba alle punte rosso sangue degli aceri autunnali – che vi ricorderanno per sempre l’incontro con le creature più misteriose e affascinanti del pianeta Terra. E’ un libro che diventerà un piccolo scrigno. Ora basta che sennò mi sciolgo.
I fiori. Il libro che si trasforma in un’opera d’arte
Rimandendo in tema botanico, per gli amanti della natura, della botanica e i pollici più o meno verdi, questo libro è un compendio di piante che nasconde una meraviglievole sorpresa: staccando la parte superiore delle pagine, si trasforma in un’oggetto di design e arredamento degno della migliore lady inglese e del suo perfetto giardino di rose.
Casa di Foglie – Mark Z. Danielewski
Troverò sempre un modo per inserire Casa di Foglie in una lista? Probabilmente SI. Chi mi conosce conosce per forza anche Casa di Foglie quindi magari può scorrere avanti, per gli avventori occasionali invece, Casa di Foglie è una storia oscura e pazzissima, un libro-labrinto degno di una mente folle. La persona che lo riceverà in regalo potrebbe esservi per sempre grata, o sparire nel nulla e non parlarvi mai più. Nel caso voleste approfondire, qui c’è un articolo dedicato.
Figure – Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram – Riccardo Falcinelli
Perchè alcune immagini diventano famose e altre no? Figure, questo saggione accompagnato da meravigliose illustrazioni ci guida in un viaggio alla scoperta delle immagini, dalle botteghe dei grandi artisti fino a grandi registi.
Rimanendo sulla linea artistica, altra meraviglia è Cromorama. Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c’è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza? “Cromorama” ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.
Doctor Newtron. La scienza nel fumetto – Dario Bressanini
Tutti abbiamo un’amico o un’amica supernerd. Doctor Newtron, il supereroe mai esistito, torna con un nuovo saggio a fumetti che racconta come i grandi prodigi del progresso tecnologico, da Oppenheimer al lancio dello Sputnik al Progetto genoma umano, si siano riverberati nei fumetti dei supereroi cambiando la rappresentazione della scienza e degli scienziati nell’immaginario collettivo, influenzandone a sua volta la società.
Rimanendo sul filone fumetti, che di cose da dire ce ne sono, c’è un uomo che a quanto pare si è preso la briga di leggere tutti e 27mila i fumetti Marvel e di stilare un sontuoso compendio per orientarsi in questo gigagonormico mondo. Eroi, mutanti, mostri & meraviglie. Un viaggio mai tentato prima al cuore dell’universo Marvel è la bibbia definitiva di ogni appassionato Marvel.
L’atlante della Terra di mezzo di Tolkien e altre meraviglie per amanti di Tolkien
Ci sono sempre degli appassionati di Tolkien, e la bibliografia e gadgettistica dedicata offrono una scelta titanica di opportunità. L’atlante della Terra di Mezzo è il compendio per non perdersi nelle terre misteriose descritte da J.R.R Tolkien in tutte le sue opere e in particolare ne Il Simarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli anelli.
Per andare ancora un passo più avanti, Il dizionario dell’Universo di Tolkien è esattamente quello che promette di essere: una guida, un vocabolario e un beadecker, in cui si alternano in ordine alfabetico brevi “voci”, interventi più ampi e piccoli saggi dedicati ad argomenti o personaggi.
Se invece si fosse curiosi di conoscere qualcosa di più sull’uomo che sta dietro i meravigliosi mondi del Signore degli Anelli, Un uomo di parola. I mondi fantastici di Tolkien ci restituisce un’immagine sincera dell’autore e dei suoi sconfinati mondi letterari.
La vostra fame non è stata domata? Le ricette dal mondo di Tolkien. Per deliziosi, irresistibili banchetti è un compendio di oltre 75 ricette per un viaggio culinario nella Terra di Mezzo pieno di sorprese gustose.
Il satiro scientifico – Barbascura X
Concludo questa sezione “adulti” così, perché non potrebbe essere altrimenti. Il satiro scientifico è la rivista scientifica che ci meritiamo, curata dal pirata della divulgazione più amato del web: Barbascura X.
Il satiro scientifico la butta in caciara sui più disparati argomenti. Il primo numero, Riprodursi male, come c’era da immaginarsi, è dedicato all’ammmmore. Il secondo invece è dedicato… alla mmmerda.
Bhe, cosa chiedere di più?
Libri per bambini e ragazzi (o per adulti mai cresciuti)
Per la sezione Harry Potter abbiamo di tutto e di più. Dagli splendidi capolavori di design che sono le edizioni di Minalima, ai cofanetti delle case che raccolgono tutti e 7 i libri in una veste tematica, al meraviglioso e giganormico pop-up che diventa l’intera Diagon Alley ed è così bello che mi vien da piangere.
I mostri – Edizione illustrata
Per i fan dei mostri e di altre creature fantastiche invece c’è l’Enciclopedia del Meraviglioso, collana diretta da nientepopodimenoche Benjamin Lacombe. Tra le varie meraviglie c’è questa bellissima e considerevolmente grossa edizione de I mostri, in cui con brio e umorismo vengono elencati e illustrati i più svariati mostri che la fantasia umana ha saputo creare, da quelli mitologici a quelli biblici a quelli del folklore. Occhio perché E’ GROSSO.
Nella stessa edizione ci sono anche Draghi, Streghe e Fate.
Colorama – il mio campionario cromatico
Per i giovani lettori e gli appassionati di arte e colori, Colorama è un pazzo campionario di colori, con una breve spiegazione per capire origini, modi di dire e curiosità legate al meraviglioso mondo cromatico.
Le macchine di Leonardo da Vinci – Libro pop-up
Piccoli inventori che crescono? Curiosi e audaci amanti della scienza? Le macchine di Leonardi da Vinci è un libro popup che svela i misteri delle macchine del genio del Rinascimento.
14 pagine di meraviglia per macchine volanti, idraulica, architettura e altre straordinarie invenzioni, con alette apribili e la spiegazione di ogni macchina.
Un fulmine squarcia il cielo di New York e causa un blackout. La città precipita nel buio. Una bambina esce di casa e si avventura per strada in cerca della mamma. Ha con sè tre fiammiferi, per tre momenti luminosi. Nel suo viaggio incontra una giraffa e un sassofonista e insieme danno vita a una storia poetica e suggestiva. Nella sua custodia a forma di scatola di fiammiferi, Tutto buio è una piccola meraviglia di delicatezza, poesia e creatività. Età di lettura: 3+
Una serie di sfortunati eventi – Lemony Snicket
Esce finalmente in una nuova bellissima edizione Una serie di sfortunati eventi, la serie che Daniel Handler ha scritto sotto lo pseudonimo di Lemony Snicket. Al momento sono usciti i primi 4 libri dei 14 di cui è composta la serie. Un viaggio surreale in un’atmosfera cupa e misteriosa che segue la storia degli orfani Baudelaire che tentano di fuggire dalle grinfie del perfido conte Olaf, la cui unica mira è intascarsi la loro eredità. Età di lettura: 6+
Accessori
Se hai un budget limitato, ecco forse non sarà bellissimo ma da lettrice posso assicurarti che questo coso è comodissimo. Ha luce fredda e calda regolabile in intensità, una pinza per attaccarlo al libro che si può anche sfilare per farlo funzionare come un segnalibro e in fondo ha le pin per ricaricarlo inserendolo in una qualsiasi presa USB.
Penso ci sia poco da aggiungere, sembra un libro, ma è una lampada. Ce ne sono di svariate dimensioni, e alcune hanno anche con la possibilità di cambiare il colore della luce. Un accessorio per la libreria e il comodino che farebbe felice qualunque lettore.
Cos’è un Reading Journal? E’ un diario per lettori! Un quaderno preimpostato che non può mancare nella vita di un lettore, con tutto quello che serve per tenere traccia delle proprie letture, ma con moltissime pagine personalizzabili. Potrai sbizzarrirti con tracker, pagine bullet, schede per le recensioni, interni da colorare e tanto altro! E si, questo qui l’ho disegnato io con tutto il cuore e l’amore di questo mondo, da lettrice per altri lettori, quindi consentimi questa mini autopromozione.
Spero che questi consigli possano esservi utili o proporvi almeno qualche spunto interessante per un dono o, perchè no, un graditissimo autoregalo! Ho finito
Laaast Christmas I gave you my heart