Skip to content

Published in: Libri

7 libri con case “infestate”

Ogni casa ha il suo passato, e ogni storia ha il suo fantasma.
In questo post esploriamo 7 libri che hanno come protagoniste delle case, perché se c’è un cliché che da sempre domina il genere orrorifico, è quello della casa infestata. Non tutte le case infestate, però, sono uguali e, in realtà, forse neanche tutte nascondono al proprio interno inquietanti presenze.
Alcune custodiscono segreti sussurrati nel vento, altre sono piene di spiriti vendicativi, altre ancora nascondono spazi che divengono abissi, mentre alcune sono semplicemente tristi e solitarie, in attesa di raccontare le loro storie.

Una storia dell’orrore Italiana

Da decenni ormai a Miraniente, immaginario – ma non troppo – paesino della bassa padana succedono strani fatti: morti e omicidi privi di spiegazioni, incendi, incidenti. Eppure gli abitanti del paese non sembrano preoccuparsene più di tanto, limitandosi a girare alla larga da Villa Parise, una dimora ormai abbandonata che domina la vista dall’alto di una collina perennemente avvolta dalla nebbia. Qualcuno dice che vi risieda qualcosa di malvagio ma, in fondo, sono tutte leggende no? Ne avevo parlato QUI

Malpertuis

Tra le molte stanze di Malpertuis, che spesso sembrano quasi moltiplicarsi e mutare come se la dimora fosse viva, si aggirano strani individui, creature che non possono sottrarsi al destino che l’autore ha predisposto per loro. Un destino fatto di ira, decadenza, morte e oblio. Sguardi celati e cose non dette, scricchiolii della vecchia costruzione si, ma anche raggelanti sussurri e crepitii. Ma chi sono gli abitanti di questa dimora e che cos’è, davvero, Malpertuis? Ne avevo parlato QUI

L’incubo di Hill House

La mostruosità di Hill House è palpabile sin dall’esterno: un edificio sghembo e orrorifico che sembra quasi aver preso forma da solo, una dimora nata per essere inospitale, un luogo inadatto all’amore e alla speranza.
Ed è su questo aberrante impianto architettonico che si fonda lo stupefacente gioco di specchi di questo romanzo, in cui il grottesco disallineamento geometrico della casa si fa spazio lentamente nella mente della povera Eleanor.

L’affare Mayerling

Una nuova creatura è nata: il Mayerling. 5000 metri cubi di cemento, 3000 tonnellate d’acciaio, 2000 tra prese e interruttori. E una presenza oscura, intrappolata lì dentro, di cui s’ignorano estensione e peso.
Divertente, bizzarro, grottesco, L’affare Mayerling ha come protagonista un condominio killer che sembra possedere un’anima diabolica e persecutrice che mira a rendere impossibile la vita dei suoi abitanti.

Casa di Foglie

Un libro labirinto, che parla di un labirinto, e costruito come un labirinto.
Nella casa in cui abita Billy Navidson, nel bel mezzo del salotto, appare una porta che sembra condurre a un ambiente “altro” rispetto alla casa.
Alla sua vicenda se ne intrecciano altre, in un gioco di specchi, di corridoi stretti e asfissianti, in cui il lettore spesso si troverà a girare il libro, a guardare pagine allo specchio, a inseguire note nascoste, cercando anch’esso di districarsi nel buio. Ne ho parlato in ogni luogo e in ogni lago, ma più ampiamente QUI

La casa sull’abisso

Una pietra miliare del weird horror, in cui si intrecciano abilmente elementi gotici e soprannaturali. Il protagonista, attraverso il suo diario, ci porta nella sua scoperta di una casa isolata affacciata su un abisso cosmico, che sembra connettere mondi misteriosi e orrori indescrivibili. Con visioni allucinanti e l’incombente senso di un male inafferrabile, il romanzo riesce a evocare il terrore primordiale dell’ignoto. Un’opera rara e visionaria, che lascia il lettore sospeso tra incubo e realtà.

La donna in nero

Il giovane avvocato Arthur Kipps è inviato in un remoto villaggio inglese per gestire la proprietà di una defunta cliente, la signora Drablow. La casa, un’imponente dimora vittoriana circondata da paludi desolate, emana un’atmosfera inquietante con le sue finestre scure e i mobili polverosi. Mentre Kipps esplora gli interni trascurati, scopre la presenza di una misteriosa donna in nero, il cui passato tragico si intreccia con i segreti della casa.

Potrebbe interessarti anche