- Anno: 2011
- Genere: fantasy
- Edizone: Morakashi books, ebook gratuito
- Pagine: 58 formato e-Pub
- Download: link
Una lettura leggera e divertente ma anche un manuale di sopravvivenza nel mondo fantastico, consigliato a tutti!
C’era una volta, in un paese lontano lontano, un reame felice.
I reami confinanti erano a loro volta felici, anche se in un’epoca come quella della nostra storia, ovvero un medioevo feudale dove tutti si vestono con sontuosi abiti ottocenteschi, non c’era acqua corrente, non c’era riscaldamento se non quello a legna accumulato in settimane di dura raccolta sulle montagne, non c’erano dentisti e il cibo aveva la sgradevole tendenza a fuggire starnazzando per l’aia: bisognava essere veloci a centrarlo con un sasso o un coltello da cucina, per non essere costretti a punire i figli di qualche colpa immaginaria, mandandoli a letto senza cena. Comunque, erano tutti felici.
— incipit
Se sai amante del fantasy, soprattutto di quello classico, e almeno una volta nella vita ti sei chiesto perchè in questi libri ci sono sempre un guerriero buono e bellissimo, una principessa spadaccina ma dolce e femminile, una guerriera che è in realtà una principessa, un mago/a, un ladro simpatico, una creatura fantastica intelligente, parlante e con qualche problema psichico e mai nessuno è vestito con abiti comodi o quantomeno utili a cavalcare, correre, combattere, pregare, o quello che fanno gli eroi fantasy, allora questo libro fa per te.
Due storie brevi ma esilaranti. La prima, Cronache del Mondo strambo, che tra l’altro ha ricevuto una menzione speciale per la miglior scrittura comica al premio Massimo Troisi del 2009, è un piccolo divertissement che passa in rassegna tutti, ma proprio tutti gli stereotipi del fantasy, con tanto di eroe che è proprio quello che non ti saresti aspettato che lo fosse e che dopo peripezie e quest varie è proprio lui che compie la profezia più assurda che si ricordi.
La seconda, La ballata del drago saggio e della principessa nervosa (pubblicata originariamente su Odissea Fantasy n°11 – Dragonland), è la classica favola della principessa e del drago, ma narrata da un punto di vista completamente nuovo.
Insomma un libricino che si legge in una sera ma che non può mancare nella library (si perchè “un termine inglish deve essere necessariamente inserito, anche se esiste un suo perfetto corrispettivo in italiano” –cit.) di un appassionato di fantasy!
Bellissima recensione, e libro interessantissimo! 🙂 E poi la copertina è carinissima!!! 😀
Il libro è carinissimo. Poi 58 pagine si leggono in un’ora, ma secondo me per fare due risate ne vale la pena!