Erezioni Eiaculazioni Esibizioni
- Titolo originale: Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness
- Anno: 1972
- Isbn: 9788807808166
- Pagine: 344
Bukowski prende come un calcio allo stomaco, ma alla fine non si può non provare tenerezza per quest’uomo e i suoi racconti, che si dibattono tra necessità di sopravvivere e voglia di lasciarsi morire. Bukowski vive nella merda e ci sguazza. La potenza della sua scrittura sta nel ripudio del mondo e della persona umana, in primis la sua, della società americana e dell’ambiente poetico-letterario, troppo altolocato e snob. La sua scrittura raggiunge apici poetici incredibili per poi rituffarsi nella melma, fa ridere da far male la pancia e fa piangere, e ci avvicina a questa figura assurda e particolare che scrive di sè stessa, di quello che è e non di quello che vorrebbe essere, un poeta ubriacone con le gambe grosse, perso per il gioco d’azzardo la birra e il sesso, e nient’altro.
Trasposizioni cinematografiche
Dalla vita di Bukowski e dalle storie raccontate in questa raccolta, Marco Ferreri ha tratto nel 1981 il film Storie di ordinaria follia, con Ben Gazzara e Ornella Muti. Tra gli altri premi, il film ha vito il David di Donatello per il miglior regista, migliore sceneggiatura, migliore fotografia e miglior montaggio.
Bukowski, riferendosi alla prima proiezione del film, scrive: “Mi recai al cinema con Linda: che impressione quando vidi il titolo. Poi una sensazione di essere in trappola: tutta quell’insopportabile gente che domandava autografi. Per fortuna uno capì e mi porse una bottiglia di whiskey. In verità ero già parecchio ubriaco. Ii film? Linda mi ha detto che alla fine della proiezione urlai “Buttatelo al cesso!”.
[amz-related-products search_index=’Books’ keywords=’Charles Bukowski’ unit=’grid’]