Per Riccardo la notte era un oceano solcato da buoni propositi, che all’alba affondavano irrimediabilmente nelle torbide acque della realtà.
Prendi otto persone che apparentemente non hanno legami tra loro, tra cui un venditore di aspirapolvere con grandi prospettive, uno stalker che sente le voci e un senzatetto in cerca di vendetta, mescolale bene in una giornata cominciata male, aggiungi, giusto per dare sapore, un martello e una motosega, lascia sobbollire al caldo dentro una Mini gialla e servi prima che si freddi.
Cacciucco umano è uno spassosissimo esperimento, uno scontro frontale fra un romanzo e un fumetto che vi trascinerà in una spirale esilarante e molto pulp costellata di avvenimenti imprevisti, una sorta di valanga a catena di eventi paradossali, una frana iperbolica e disseminata di sangue.
Il cacciucco, ricetta a base di pesce tipica della cucina popolare livornese, viene rivisitato dallo “chef” Alberto Petrosino, con la collaborazione di Prenzy, in una nuova ricetta i cui ingredienti principali sono pezzi di corpi umani si, ma anche di vite e di varie umanità.
Con un ritmo sostenuto, delle trovate spassossissime, alcune battute in vernacolo livornese (che, basti ricordare il Vernacoliere, è noto per la sua ilarità e la sua sboccataggine), la giusta quantità di pulp, e non mancando di strizzare l’occhio qui e lì ad alcuni temi di attualità come la precarietà e il razzismo, Cacciucco umano si è rivelato una vera e propria chicca ironica e innovativa.
Le illustrazioni di Prenzy -già disegnatore per la Shockdom di opere come 666 – Il male dentro e Petali sepolti– che aprono e chiudono ogni capitolo, fanno di Cacciucco umano un esperimento riuscitissimo, un ibrido che porta una ventata d’aria fresca nel mondo della lettura d’intrattenimento.
Quindi prendete il cucchiaio, sistemate il tovagliolo -rigorosamente infilato nel collo della maglietta- e buon appetito!
- Genere: Pulp, Umoristico
- Anno pubblicazione: 2020
- Isbn: 9788831298049
- Casa editrice: Fumetti di Cane
- Illustratore: Francesco “Prenzy” Chiappara
- Pagine: 183