Lo devo ammettere, è stato un lavoro decisamente più impegnativo del previsto, ma adesso è finalmente realtà!
Dopo la Fantadistochallenge e la Readingthedarkchallenge (lo so, scelgo sempre nomi semplici), le mie prime due challenge annuali tematiche rispettivamente a tema fantascienza e gotico/horror/weird, quest’anno ho deciso che volevo provare a sfidare i lettori con qualcosa che non fosse solo l’esplorazione di un genere, ma anche un’esperienza ludica. Così nasce Dungeon of Readers, la prima challenge letteraria con una mappa interattiva!
Prendendo spunto dai giochi di ruolo e dalla lunga permanenza in casa dovuta alla pandemia, la mia idea è stata proprio quella di compiere un viaggio letterario, esplorando l’ignoto e superando sfide impreviste. L’unica arma a disposizione del viandante che deciderà di accettare la sfida sono i libri, ed è grazie a quelli che potrà superare le prove di cui è disseminato il cammino per giungere finalmente all’agognata meta!
Come si gioca
Stringendo, si parte da un luogo (che si chiama proprio Luogo Sperduto e… bhe, non è un gran bel posto in cui vivere) e c’è un un viaggio da intraprendere. L’obbiettivo è raggiungere la magnifica Città delle Pagine, la mecca di ogni lettore. Per farlo ci sono molti percorsi possibili e sarai tu a decidere quale intraprendere! A ogni tappa dovrai superare una prova. Come? Leggendo un libro ovviamente! Ma attentə, alcune tappe nascondono delle insidie e delle prove impreviste!
Se sei un lettore che se la prende con calma o hai paura di dover comprare altri libri non preoccuparti! Non ci sono tempistiche da rispettare, ognuno può andare al suo passo, e prove dovrebbero essere sufficientemente aperte da permetterti – nel caso – di smaltire ciò che hai in libreria!
I file sono liberamente scaricabili affiché chiunque possa partecipare alla sfida! Ma se ti andasse di supportare il tempo e l’impegno che ci sono dentro, se ti va puoi offrirmi un caffè virtuale o quello che vuoi tu cliccando sul pulsante qui sotto
A QUESTO LINK troverai il file con la spiegazione completa, la mappa stampabile, una mappa digitale e colori e tutto quello che ti serve per partecipare alla sfida!
A supporto della Challenge abbiamo come da tradizione anche un gruppo Telegram dove potremo aggiornarci sui progressi e magari trovare un compagnə di viaggio che ci faccia compagnia per un pezzo di strada! Ovviamente non è obbligatorio partecipare al gruppo, puoi entrarci solo se ti va!
Sei prontə ad accettare la sfida? Ti aspetto! E se non lo fai già, ricordati di seguirmi su Instagram per non perderti nessun aggiornamento 😉
Adoro!!!!
L’unico dubbio che avevo è stato facilmente fugato dal fatto che non ci sono tempistiche da rispettare, quindi sarò sicuramente dei vostri!!!!!!