Sono iniziati gli sconti Mondadori, -20% su tutti gli Oscar fino al 18 Aprile 2021 (esclusi, come da legge, i titoli usciti negli ultimi sei mesi). Quindi ecco a voi qualche consiglio per libri da non perdere!
Collana Oscar Draghi
Nella collana Oscar Draghi potrete trovare un’ampia scelta di libri molto curati ed esteticamente splendidi! Delle vere chicche sia da sfoggiare con orgoglio in libreria, sia da regalare!
Cthulhu, I racconti del mito – H.P Lovecraft
Per gli appassionati o per chi vuole cimentarsi per la prima volta con la letteratura di Lovecraft, Cthulhu – I racconti del mito raccoglie tutti i racconti fondamentali del Ciclo dei Miti di Cthulhu corredati da alcune bellissime immagini. Un vero must sia per un collezionista sia per un neofita!
Acquista su: Amazon · Ibs
Guida Galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams
Si dice che nel 1971, Douglas Adams sdraiato ubriaco in un campo a Innsbruck, in Austria, si interrogò sulla galassia, sullo scopo e sul mistero della vita. La sua risposta fu la Guida galattica per gli autostoppisti. Vero libro cult del genere fantascientifico, un’esplosione di humor surreale a improbabilità illimitata! Questa edizione poi è double face! Da una parte la Giuda Galattica, dall’altra una guida alla guida (già XD) scritta da Neil Gaiman.
Acquista su: Amazon · Ibs
American Gods – Neil Gaiman
Denaro, tecnologia, media, ecco quali sono i nuovi dei del genere umano. Ma cosa succederebbe se i vecchi dei si facessero avanti per reclamare il proprio posto? American Gods è l’affresco di una battaglia di proporzioni epiche sullo sfondo della società americana degli anni ‘90, votata al consumismo e alla spasmodica ricerca del divertimento. Qui in una bellissima edizione illustrata!
Acquista su: Amazon · Ibs
Obscura – Edgar Allan Poe
Obscura è una mega-raccolta di tutti i racconti di Edgar Allan Poe. Le visioni agghiaccianti e incubi orrorifici dei Racconti del Terrore, ma anche racconti del mistero e i meno conosciuti racconti satirici.
Acquista su: Amazon · Ibs
Se vi piacciono le monografie, assolutamente da non perdere ci sono anche:
- La nuovissima e meravigliosa raccolta de Il ciclo della fondazione di Isaac Asimov
- Il peggiore dei mondi possibili di George Orwell che raccoglie tutte le sue opere più importanti
- Tutti i romanzi e i racconti di Sherlock Holmes
- La fantascienza di H.G. Wells, per tornare alle origini della fantascienza
Dark Fantasy
Eymerich – Valerio Evangelisti
Titian edition che raccoglie i primi 5 romanzi della saga dell’inquisitore Eymerich (in tutto sono 3 volumi).
Creato sulla suggestione di un vero inquisitore catalano del Trecento, Nicolas Eymerich è un antieroe con i controcavoli, spietato e arguto ma pieno di fobie. Ha un ruolo e una missione ben precisi: obbedisce solo a Dio e difende l’ordine che la Chiesa ha il dovere di instaurare, l’unico possibile. Ambientato su tre piani temporali diversi, racchiude in se la storia delle storie: quella tra chi esercita il potere e chi lo subisce.
Acquista su: Amazon · Ibs
Distopie, fantascienza e post-apocalittici
Il signore delle mosche – William Golding
Cosa succederebbe se un gruppo di bambini si ritrovasse da solo su un’isola deserta? Purtroppo, mi spiace dirlo, niente di buono. Il signore delle mosche ci restituisce un quadro potente e, direi, alquanto avvilente del lato più oscuro dell’animo umano, in cui la legge del più forte tende a sopraffare l’intelletto. Un classico che rimane atrocemente attuale.
Acquista su: Amazon · Ibs
Il giorno dei Trifidi – John Wyndham
è un libro di fantascienza come non te lo aspetti. Ci sono delle simpatiche piante carnivore e buona parte della popolazione che, a causa di una pioggia di meteoriti, diventa cieca. Un modo stravagante ma funzionalissimo di porre l’accento sulla rapidità con cui il mondo saldo e sicuro che conosciamo possa finire e sul come le certezze e le priorità degli individui possano rapidamente cambiare.
Acquista su: Amazon · Ibs
1984 – George Orwell
Non si può dire distopia senza pensare a 1984. Una condanna ai regimi totalitari che hanno straziato il mondo per quasi 50 anni ambientata in una realtà crudele e asfissiante che cerca continuamente di riscrivere la storia.
Acquista su: Amazon · Ibs
Narrativa varia
Invisible monsters – Chuck Palahniuk
Palahniuk? Mi direte voi. Si, vi rispondo io. Perché Invisible Monsters è una miscela di personaggi cinici e disillusi che incarnano i valori più perversi della società contemporanea, su tutti quello dell’apparire, in una cavalcata grottesca, caotica, a tratti splatter dove niente è come sembra.
Acquista su: Amazon · Ibs
Battle Royale – Koushun Takami
Prendi Il signore delle mosche, Hunger Games, Fortnite e butta via tutto (no vabhè, il Signore delle mosche magari tienilo). Battle Royale è una bomba che ti esplode in piena faccia, un capolavoro del pulp che, dopo essere stato rifiutato da svariati editori e premi letterari, è divenuto in Giappone il libro più venduto di tutti i tempi, ispirando manga, film e videogiochi. Una lotta all’ultimo sangue tra adolescenti, un romanzo dai risvolti agghiaccianti che però non ti permette di lasciarlo fino all’ultima pagina.
Acquista su: Amazon · Ibs
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo – Audrey Niffenegger
Non sono mai stata un’amante dei romanzi d’amore, ma La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo è uno degli unici che mi è rimasto davvero nel cuore. Un uomo e una donna legati e divisi dal destino di lui, ignaro viaggiatore del tempo. Una storia che vi farà il cuore in un milione di pezzi.
Acquista su: Amazon · Ibs
Racconti
La boutique del mistero – Dino Buzzati
La boutique del mistero è un bouquet di 31 racconti scelti da Buzzati stesso in cui allegorie inquietanti, spunti surreali, invenzioni fantastiche coesistono con dati di cronaca, o presunti tali, che sembrano rimandare a possibili realtà metafisiche. La scrittura di Buzzati sa essere ammaliante e evocativa come poche altre.
Acquista su: Amazon · Ibs
Graphic novel
House of Penance – Peter J. Tomasi
House of Penance è basato sulla storia vera della vedova Winchester (si, i Winchester dei fucili Winchester) e della sua casa-labrinto, divenuta nel tempo una delle attrazioni turistiche più popolari della città di San José, nella California del Nord. Il graphic novel racconta la storia della donna, convinta che la sua famiglia fosse perseguitata da una maledizione, e della sua lenta e inesorabile discesa nella follia.
Acquista su: Amazon · Ibs
Black monday – Jonathan Hickman, Tomm Coker
Questo ve lo consiglio a scatola chiusa perchè non l’ho ancora letto, ma se ne parla come uno dei migliori graphic novel del decennio. E se l’intero sistema capitalistico venisse mosso da forze oscure e impalpabili? Cosa succederebbe se dietro le inarrestabili meccaniche della finanza mondiale ci fossero davvero dei demoni? Dal crollo del 1929 alla crisi dei subprime del 2008, i grandi sommovimenti della finanza globale sono orchestrati da un circolo ristretto di burattinai.
Acquista su: Amazon · Ibs
Femmes magnifiques – a cura di Claudia Durastanti
Un’antologia a fumetti, mini biografie di 4 pagine ognuna di 50 donne che hanno cambiato il mondo. Un meraviglioso modo per conoscere figure più o meno conosciute, scienziate, artiste, sportive, attiviste, politiche.
Acquista su: Amazon · Ibs
Spero che questi spunti vi siano stati utili, fatemi sapere se avete trovato qualcosa di interessante!