Una nuova rubrica, che si aggiunge alle altre che potete trovare nel menu qui a destra, sotto la voce rubriche. Cos’è Un buon non compleanno è semplice da intuire… Ho pensato che fosse carino festeggiare i compleanni di scrittori che hanno lasciato un segno nella storia della letteratura, e di farlo alla maniera di Alice, con un Buon Non Compleanno, e una tazza di the!
24 Luglio 1802 — nasce Alexandre Dumas. Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, fiero generale napoleonico, e di Marie Cessette Dumas, dalla quale prese il cognome. Nel 1823 Dumas si trasferì a Parigi, dove entrò al servizio del Duca di Orléans (che in seguito divenne Re dei Francesi) come copista, grazie alla sua buona calligrafia. Parallelamente iniziò a scrivere testi per il teatro e a proporli agli impresari e ai grandi attori dell’epoca. Nel 1824, da una relazione con la sua dirimpettaia, nacque suo figlio, Alexandre. Furono entrambi scrittori e seppero servirsi della letteratura per denudare la realtà del tempo, per vivisezionarla. Alexandre padre,si inserì nel movimento romantico francese e le sue opere maggiori, quali “Il Conte di Montecristo” e “I Tre Moschettieri“, ne rappresentarono l’emblema.
Dumas fu amico e ammiratore di Garibaldi e durante la Spedizione dei Mille gli andò incontro, fornendogli delle armi. Fu testimone oculare della Battaglia di Calatafimi, che descrisse ne I garibaldini, pubblicato nel 1861. Pochi anni dopo fondò e diresse il giornale L’Indipendente, al quale collaborò il futuro fondatore del Corriere della Sera. Scrisse anche la monumentale storia de I Borboni di Napoli. Nel corso del suo soggiorno a Napoli, Dumas ebbe modo di conoscere bene la città e i suoi abitanti, che descrisse in modo mirabile in alcuni suoi libri quali Il Corricolo e La San-Felice, biografia romanzata di Luisa Sanfelice.
Anche se oggi è più conosciuto come romanziere, Dumas ottenne il primo grande successo come drammaturgo. Il suo Enrico III e la sua corte (1829) fu il primo dei grandi drammi storici romantici, precedendo il più noto Hernani di Victor Hugo del 1830. Messo in scena alla prestigiosa Comédie-Française e interpretato da Mademoiselle Mars, un’attrice all’epoca molto famosa, il dramma di Dumas ottenne un successo enorme, costituendo una vera e propria svolta nella sua carriera di autore; e l’anno successivo ebbe 50 rappresentazioni, un numero straordinario per l’epoca.
Recentemente la casa editrice Newton Compton ha ripubblicato per la collana I Mammut alcuni dei capolavori di Dumas.
Allora un Buon Non Compleanno a Alexandre Dumas che oggi compirebbe 209 anni!!
Che bella idea questa rubrica!!!!
E che belle le nuove copertine della Newton! pecato che quei tre libri ce li ho già, due proprio della Newton!
P.S.
Auguri a Dumas!!! 🙂
Sapevo che saresti stata la prima fan! Uff… vedo che anche tu vai a rilento con le letture… io questo mese riuscirò si e no e finire il secondo libro e forse ad iniziarne un altro…